L’Associazione

L’Associazione

“Mostrami le tua fede senza le opere e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede”.
Questo brano tratto dalla lettera di S. Giacomo Apostolo rappresenta, anche se in un senso un po’ differente, quello che è stato il percorso dell’Associazione S. Maria del Carmelo che, da circa 20 anni, opera nella nostra comunità parrocchiale.
L’Associazione nasce dalla volontà di alcune persone di ridare lustro alle feste patronali che, col passare del tempo, avevano perso valore e popolarità.
Fondata il 5 Gennaio 2006 diviene ufficiale l’11 Novembre 2007 con l’iscrizione all’Ufficio del Registro.
Subito, ci siamo resi conto che le nostre finalità dovevano andare oltre le semplici feste e così, nel corso degli anni, ci siamo impegnati in numerose iniziative di carattere parrocchiale di seguito elencate:
Anno 2006: Rifacimento e restauro della Statua della Madonna del Carmine;
Anno 2007: Realizzazione della paratura per la Chiesa Madre;
Anno 2008: Pitturazione facciata e restauro del Quadro esterno della Chiesa del Carmine;
Anno 2009: Rifacimento del portone della Chiesa del Carmine;
Anno 2009: Restauro della Statua di S. Giuseppe;
Anno 2010: Rifacimento della Madonna Addolorata, della Naca e del Gesù Morto.
Anno 2013: Restauro del Calvario realizzato dai Padri Redentoristi nel 1950;
Anno 2014: Restauro delle corone della Madonna del Carmine e delle Chiavi in argento di San Pietro Principe degli Apostoli;
Anno 2016: Restauro del portone centrale della Chiesa Madre;
Anno 2021: Sostituzione vetrate dell’atrio nella Chiesa del Carmine;
Anno 2022: Realizzazione della paratura per la Chiesa del Carmine e nuovo restauro del quadro della facciata della stessa Chiesa;
Inoltre, in tutti questi anni, abbiamo sempre collaborato con i due Parroci che si sono succeduti, assecondando le loro richieste a vantaggio della comunità.
Siamo stati i promotori del comitato “Pro Chiesa Madre” costituito per sollecitare ed adiuvare la ristrutturazione della stessa, Insieme ad altri volontari abbiamo realizzato ogni anno il Presepe nella Chiesa Madre, ed organizzato numerose manifestazioni parrocchiali nei periodi natalizi e pasquali.
Quanto ad iniziative di carattere sociale, ci siamo prodigati nel 2019 per l’apertura del “Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana”, oggi da noi gestito, e vanto per la nostra Comunità.
Per il futuro continueremo con la stessa intraprendenza in altre iniziative di carattere parrocchiale e sociale.
Ritornando al brano della lettera di San Giacomo speriamo che le nostre opere mostrino la nostra Fede, perché le abbiamo realizzate con Fede e ci hanno aiutato a crescere nella Fede.